Vai al contenuto

Un sistema immunitario forte !

febbraio 6, 2014

Traduzione autorizzata dall’autrice dell’articolo Cora Besser-Siegmund. Illustrazione originale di Lola A. Siegmund

ErkältungIl periodo invernale è il periodo delle influenze e spesso si sente dire: “non mi voglio raffreddare!” Questa premessa ha naturalmente senso proprio perché durante questo periodo molte persone vengono “beccate” dall’influenza. Poiché, però,  il cervello usa meglio gli obiettivi espressi in positivo, tutto quello che gli trasmette la parola “raffreddare” è in definitiva: naso rosso, starnutire, sensazione di debolezza febbricitante. Il “bravo utente del cervello” al contrario dice a se stesso: „Voglio trascorrere l’inverno sano e pieno di energie! Il cervello connette queste parole positive con la rappresentazione di una piacevole elasticità corporea, con le vie respiratorie libere e buon umore. Poiché il cervello guida il nostro corpo, proprio sulla base di questa energia verbale invia segnali di salute alle cellule del corpo e al sistema immnunitario – e questo è molto importante per l’effetto rafforzante finale. Le nostre cellule immunitarie sono sempre impegnate in prima linea per il nostro corpo. Riconoscono e disperdono gli “invasori” e ci proteggono dalle malattie. La ricerca della psiconeuroimmunologia che si occupa dell’interazione della psiche, del sistema nervoso e del sistema immunitario, ha mostrato che la struttura delle cellule immunitarie e esattamente organizzata come quella delle cellule del cervello. Registrano gli stessi neurotrasmettitori e rispondono nel giro di pochi secondi. Dunque possiamo dire che le cellule immunitarie sono cellule nervose in migrazione. Le nostre cellule immunitarie registrano tutto ciò che ci agita e sanno anche ciò che sta succedendo nel cervello. Gli stimoli sia positivi che negativi – che possono essere anche parole – sono immediatamente segnalati al sistema immunitario e lì immagazzinati. Lo stress e l’ansia conducono con certezza le difese del corpo in una situazione sfavorevole. E’ risaputo che un esaminando è facilmente soggetto all’herpes labiale e agli attacchi allergici. Al contrario la ricerca registra chiaramente e velocemente risultati positivi di guarigione a seguito di ferite od operazioni, quando i pazienti vivono esperienze emozionali positive come la gratitudine, la certezza e la gioia. Per questo c’è il clown che fa visita in ospedale ai bambini – spesso con un contributo significativo ai processi di guarigione dei piccoli. Le emozioni positive influenzano dunque l’efficacia e la regolazione del sistema immunitario. Tuttavia, non basta crearsi un bel mondo interiore attraverso la visualizzazione e il pensiero positivo – questo è solo l’inizio. E’ importante sentirsi a proprio agio con tutti i sensi anche nel mondo “là fuori”. Il piacere è significativo per una benefica e sana esperienza sensoriale. Fatevi “le coccole” regalandovi fiori, buona musica, incontrate i vostri cari amici. Meglio piccoli sorsi di piacere frequenti che grandi e rari piaceri. La piccola spinta quotidiana positiva rafforza il sistema immunitario in ogni periodo dell’anno.

Cora Besser-Siegmund, psicologa e psicoterapeuta, Coach e trainer del Besser-Siegmund Institut di Amburgo. Cora insieme ad Harry Siegmund è l’autrice e sviluppatrice del metodo wingwave.
www.wingwave.com

il wingwave è un metodo di Coaching, emozionale e performante, che conduce rapidamente e in poche sessioni alla riduzione dello stress da performance, all’incremento della creatività, del fitness mentale e della stabilità nei conflitti
www.wingwaveitalia.com

traduzione: Teresa Burzigotti

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: