Vai al contenuto

Amicizia. Scegli chi ti sta accanto.

agosto 1, 2018

IMG_1225

“La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore”.
Papa Francesco

L’amicizia come l’amore ha tante forme e tanti aspetti diversi. Difficile riportare tutto sotto un unico cappello. Alcuni criteri tuttavia sono utili per capire se hai a che fare con un manipolatore o con una persona realmente interessata.

Ci sono innanzitutto diversi livelli di amicizia, più o meno profondi, ci sono amici del tipo “divertiamoci e poi ognuno a casa sua” e amici tipo “divertiamoci e cresciamo insieme.”

Tuttavia nonostante questa distinzione è difficile riconoscere il/la manipolatore/manipolatrice ed ecco alcuni segnali molto utili.

L’AMICA/O MANIPOLATORE|MANIPOLATRICE

1) Si avvicina in un periodo della sua vita in cui vuole qualcosa da te per es: conosci una persona che gli/le interessa, stai facendo o possiedi qualcosa, che vorrebbe avere o fare e cui non riesce ad accedere, prestigio sociale, benevolenza, amici, professione, glamour e così via… Vuole essere te, ha bisogno delle tue risorse mentali. Vuole controllare ogni aspetto della tua vita.

2) Durante la vostra amicizia prende tutto quello che offri, i tuoi amici, i tuoi parenti, le tue attività, la tua saggezza, i tuoi punti di vista, non si ferma davanti a niente, ma in realtà anche quando ha conosciuto ogni angolo recondito della tua vita, non basta. Coltiva la sensazione che hai negato qualcosa e ti rimpiazza facilmente dopo averti consumato come un panino. Inoltre è sempre pronto/a a starti vicino se stai male, perché segretamente si compiace di questo, ma se gli/le comunichi i tuoi successi, un nuovo amore, un nuovo lavoro, esperienze positive, in segreto si contorce d’invidia e sviluppa risentimento e mette distanza nei tuoi confronti.

3) D’altro canto, e qui diventa interessante, conoscere i suoi amici, parenti, partecipare alle sue attività è praticamente impossibile. Fa parte del controllo, non sopporta che tu possa piacere ai suoi amici. Non propone mai, ti lascia fare il lavoro e si riserva di “farti sapere” se sarà poi disponibile, ma non è mai contenta/o. Dopo essersi insinuata/o con determinazione e adulazione nella tua vita con apparente disponibilità, te la/o ritrovi a breve giro inaffidabile, assente e a farsi desiderare mettendoti in competizione con altre sue amicizie e facendoti arrivare il messaggio che non sei abbastanza.

Queste persone hanno un’autostima molto bassa, spesso hanno ricevuto questo stesso trattamento in una relazione, hanno subito mobbing, bullismo o discriminazioni in famiglia. Sono persone che cercano una rivincita dalla vita e lo fanno usando gli altri, in modo sottile, a volte sembrano persone estremamente buone e disponibili, ma sembrano affette da una sorta di bulimia affettiva.

LA VERA AMICA| IL VERO AMICO

La vera amicizia è fatta di mutuo soccorso nelle difficoltà e sostegno verso il successo, non di compatimento ma di aiutare veramente l’amico in difficoltà e senza aspettarsi nulla in cambio. Nella vera amicizia la condivisione avviene nella reciprocità, ognuno si impegna a mettere il proprio amico a suo agio, a migliorare insieme, a porsi obiettivi e gioire dei successi dell’altro. Nella vera amicizia c’è sincerità e apertura ai sentimenti dell’altro.

La vera amicizia è importantissima per incedere nella vita, tanto quanto e come l’amore da un senso migliore a tutte le nostre esperienze, è una spinta al miglioramento è un sostegno ed è parte della nostra famiglia del cuore.

Questo tema sarà trattato nel corso “NARCISO DIETRO LO SPECCHIO” – Roma 29-30 settembre 2018 informazioni e iscrizioni: info@ilcoaching.net

 

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: