Vai al contenuto

Salvato da se stesso

ottobre 2, 2018

man-2037255_1920

Quante persone conosci innamorate di se stesse al punto di rovinare rapporti importanti, lavori in ruoli importanti e a volte patrimoni importanti?

Il giovane Narciso innamorato della propria bellezza annega nell’acqua dimentico dell’universo che lo circonda. Il Narcisismo come espressione di una mancanza di empatia verso gli altri e di riferimento quasi esclusivo ai propri desideri e al proprio egosimo è un fenomeno assai diffuso in diverse aree della vita, dai rapporti amorosi ai manager e ai leader aziendali e politici.

Il problema di chi si confronta con queste strutture narcisistiche è che all’inizio possono essere molto affascinanti e persuasive e spingere sempre di più all’affiliazione e all’assuefazione. In men che non si dica e senza neanche accorgersene, persone particolarmente empatiche si trovano a dover rinunciare sempre di più a se stesse a favore di un partner accentratore. Un’altro nome per i cosiddetti “vampiri energetici”?

Può darsi e a ogni modo la cosa migliore da farsi, se si è una vittima di una situazione simile, è di dare una bella rafforzata all’autostima e di imparare a riconoscere alcune categorie umane dai comportamenti, cosa che, pur generalizzante, può risultare a volte molto utile quando è richiesta prontezza di reazione.

Un altro importante strumento di gestione è il linguaggio, cioè un linguaggio verbale e corporeo chiaro e consapevole per fermare egoismo e propotenza all’inizio del rapporto.

Ma le strutture narcisistiche di leader e manager hanno anche degli aspetti positivi e portano a risultati inattesi. La cosa fondamentale è che le persone che rivestono questi importanti ruoli ne diventino consapevoli e possano imparare a gestirsi lavorando sulla capacità di ascoltare gli altri, di accettare le critiche e di vivere gli insuccessi come percorsi da cui apprendere per migliorare, invece di indossare sempre la tuta da superman o wonderwoman. Così facendo il Narciso si salva metaforicamente da se stesso.

Sul nostro “Narciso” interiore, la capacità empatica, l’autostima, le frasi killer, partner e capi prepotenti ed egocentrici lavoriamo nel seminario “Narciso. Dietro lo Specchio”. Due giornate suddivise in una prima esperienziale con lavoro corporeo e di rappresentazione espressiva, e la seconda di apprendimento e coaching di gruppo per affrontare sitazioni pratiche nella vita e nel lavoro.

Guarda il video e goditi i regali della promozione earlybird:

Prossima edizione febbraio 2019.
• Prenoti entro il 10 di dicembre e hai: In regalo un laboratorio di gruppo per lavorare sulle tue relazioni sia personali che al lavoro e in più il 30% di sconto sulla quota del seminario.
• Prenoti entro il 30 dicembre e hai: il 20% di sconto.
• Prenoti entro il 15 gennaio e hai: il 10% di sconto

scrivi a: info@ilcoaching.net
informazioni: http://www.ottodeit-akademie.com/narciso-dietro-lo-specchio/

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: