Vai al contenuto

Se non mento, non posso essere amato

febbraio 20, 2019
narciso_little_19

Noto ai più, è il mito del giovane, che innamorato di se stesso, cadde nell’acqua in cui ammirava la sua immagine, trasformandosi poi in fiore.
La parola Narcisismo oggi indica quell’atteggiamento di chi si pone al centro del proprio interesse e della propria ammirazione, restando insensibile agli altri e al loro valore e cercando approvazione fino al punto di mentire per ottenerla.

Oggi si parla di strutture narcisistiche su diversi livelli. Dalle relazioni amorose al Narcisismo collettivo, le ricerche e le riflessioni hanno un tratto comune: le strutture narcisistiche presentano anche aspetti positivi, che è necessario recuperare e mitigare nell’ottica di ogni livello relazionale, da quello con se stessi a quello interpersonale, professionale e sociale.

Il corso “Narciso. Dietro lo specchio” lavora su questo concetto: consapevolezza del rapporto con se stessi, recupero della stima di sé, conoscenza delle strutture narcisistiche nelle relazioni con gli altri per imparare a gestirle.

Narciso. Dietro lo Specchio. 23 – 24 marzo 2019. Roma. Palazzo Taverna. Via di Monte Giordano 36. Prenotazioni: info@ilcoaching.net

Primo giorno

Nella mattinata si lavora sulla parte positiva del Narciso, inteso come l’espressione mitica dell’amore per sé, necessario al proprio equilibrio: le tecniche di teatroterapia creano un’atmosfera  giocosa pur nella profondità del tema.   

Nel pomeriggio si affrontano le trappole del Narciso e il bisogno di ampliare  l’amore per sé includendo anche l’altro,  attraverso esercizi e pratiche meditative centrate sull’energia del cuore, centro di equilibrio e di armonia.

Secondo giorno

Nella mattinata si tratta il tema delle relazioni amorose, dell’equilibrio fra amore per se stessi e attenzione per l’altro e di come riconoscere e proteggersi dagli amori negativi che succhiano energia e creano senso di perdita dell’autostima e di vuoto.

Nel pomeriggio trattiamo il tema delle strutture narcisistiche al lavoro, secondo Klaus Eidenschink, Coach e Trainer formato in teologia, psicologia e filosofia che ha fatto di questo tema uno dei suoi lavori centrali. Secondo la sua esperienza, è fondamentale oggi  anche e soprattutto nel mondo del business, il know how sulle strutture narcisistiche, per gestirle con efficacia e per capirne anche gli aspetti innovativi e positivi.

Un corso che fa un gran bene sia a chi partecipa per una crescita individuale e personale o all’interno di una relazione, sia a chi lavora con le persone nel coaching, counselling e nelle relazioni professionali di crescita e sviluppo personale, di carattere olistico, medicina integrata e terapeutica.

Un workshop che porta una conoscenza e un atteggiamento positivo nella gestione di un tema che riguarda tutti gli individui e la società, per essere più centrati in modo equilibrato ed attenti alle necessità emozionali degli altri con un sano atteggiamento di comprensione e di autonomia.

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: